Radicchi

La cosiddetta Trevisana Tardiva è frutto di una lavorazione post-raccolta delle piante di radicchio, che vengono indotte, in ambiente controllato tramite l’immersione delle radici in acqua di falda, a produrre nuove foglie che, in assenza di luce, risultano prive di clorofilla e dunque accentuano il colore rosso intenso, e assumono il caratteristico gradevole sapore amarognolo ed una maggiore croccantezza.

Categoria:

Descrizione

Tutte le varietà più comuni di Insalate Rosse, sono varietà della medesima pianta: la Cicoria, anche detta Radicchio (nome scientifico: Cichorium Intybus). E’ probabilmente di origine cinese, ma da secoli cresce spontanea in tutta Europa.
Le innumerevoli varietà di radicchio, si possono raggruppare in tre grandi insiemi: la cicoria a foglia verde o bianca (tra le quali cicorino -la rosetta basale della cicoria comune che si consuma in insalata, prevalentemente- e pan di zucchero), le cicoria a foglia rossa (tra cui radicchio di Treviso, il radicchio di Verona e quello di Castelfranco), le cicorie ad asparago o turione (altrimenti note come Catalogna, perché originarie proprio di quella regione).

Informazioni aggiuntive

Stagioni

, , ,

Trasporto

Provenienza

Ti potrebbe interessare…